Come affrontare il rientro dalle vacanze!


Le vacanze sono finite o stanno per finire e l'idea di tornare a lavoro e alla nostra quotidianità ci fa stare male causando stress e ansia al nostro organismo.

Durante l'anno si accumulano molte tensioni che vengono "abbandonate" il primo giorno di mare/montagna/campagna o qualsiasi tipo di vacanza abbiamo in mente.

Tutto lo stress ci "crolla addosso" e spesso durante i primi giorni di vacanza ci causa anche del malessere fisico come mal di testa o mal di stomaco, difficoltà a dormire ecc..

Questo perchè il nostro corpo e la nostra mente stanno finalmente mollando la presa e devono abituarsi alla "nuova" situazione.

Dopo i primi giorni di assestamento, finalmente inizia il relax: niente orari, niente impegni, buon cibo, buona musica, rilassanti letture, passeggiate ... e chi più ne ha più ne metta.

Non facciamo in tempo ad accorgecene che le nostre attese vacanze sono già finite! Un pò come quando da piccoli si aspettava il Natale, ma quando arrivava era già finito!

Ebbene la nostra vacanza è diventata un ricordo e noi dobbiamo tornare a lavoro e alla nostra routine annuale.

Questo causa tristezza e senso di insoddisfazione che in una certa misura è normale e lecito, quando però questo senso di insoddisfazione diventa eccessivo può causare una vera e propria sofferenza psicologica e necessita magari di un aiuto esterno.

Bisogna quindi stare attenti ad alcuni sintomi quali:

- insonnia

-inappetenza

- tristezza prolungata e persistente

- calo del desiderio sessuale

- senso di inadeguatezza e di insoddisfazione della propria vita

Questi potrebbero essere segnali di un problema più serio che va al di là del rientro dalla vacanza.

Quando invece ci accorgiamo che siamo tristi perchè la nostra vacanza è finita, ma abbiamo voglia di tornare a casa per fare tante altre cose che magari avevamo lasciato in sospeso o che fanno parte della nostra vita, allora siamo sulla giusta strada per ricominciare l'anno con carica ed energia.

Intanto vi lascio con qualche piccolo consiglio su come ricominciare con energia la nostra quotidianità:

- ripensate alla vacanza e fate tesoro di quei bei ricordi che vi daranno supporto durante tutto l'anno

- guardate le foto e stampate quelle più belle

- continuate a fare qualche piccola gita fuori porta durante il weekend o il tempo libero

- godete delle piccole cose che rendono unica la vostra quotidianità come la lettura di un libro, una cena con gli amici, un film con la famiglia, dedicarsi ai propri hobbies ecc...

Detto questo auguro a tutti un buon rientro carico di energia e buoni propositi!

a Presto

Dott.ssa Silvia Mauro

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square