top of page

Stare bene e vivere sani: corpo e mente in sinergia


Il benessere (da ben – essere = "stare bene" o "esistere bene") è uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell'essere umano, e caratterizza la qualità della vita di ogni singola persona.

Il benessere coinvolge il corpo e la mente e riguarda tutti gli aspetti di vita dell'individuo, si potrebbe dire che il benessere psicologico coincide con un buon livello di soddisfazione che l'individuo ha della propria vita, mentre quello corporeo coincide con la salute fisica che include, oltre l'assenza di malattia, anche uno stile di vita "sano" (alimentazione, sport ecc..).

Il concetto di benessere nel corso degli anni ha subito numerose modifiche e ampliamenti, che hanno condotto ad una visione del termine più ampia e completa, non più incentrata sull'idea di assenza di patologie, ma come uno stato complessivo di buona salute fisica, psichica e mentale.

Questo cosa significa?

Significa che stare bene significa non solo "curare" il corpo, ma anche la mente, in quanto le emozioni influenzano anche il benessere fisico oltre che psicologico.

Proviamo a pensare quando siamo molto stressati e ci ammaliamo (influenza, raffreddore, dermatiti ecc..) questo è un chiaro esempio di come mente e corpo siano una cosa unica e l'uno influenza l'altro.

Viceversa pensiamo a quando mangiamo in modo sano e facciamo attività fisica e il nostro umore ne risente in positivo.

È importante quindi comprendere come la salute fisica non possa essere scissa dalla salute mentale e che segnali di disagio che la mente ed il corpo inviano (soprattutto a seguito di situazioni particolarmente difficili o stressanti) sono campanelli d’allarme che meritano sempre di essere ascoltati e non sottovalutati.

A volte il nostro corpo parla per noi, attraverso di esso infatti possono emergere dei vissuti inconsci che vogliamo negare, ma che in qualche modo vengono fuori e che non vanno sottovalutati.

Un esempio tipico è il mal di stomaco senza cause organiche, così come il mal di testa o alcune forme di dermatiti...le così dette malattie psicosomatiche! vi siete mai chiesti cosa vuol dire questa parola?

La parola stessa ci fa intuire come la psiche (mente) e il soma (corpo) comunichino tra di loro attraverso dei sintomi organici che nascondono un problema di natura psicologica spesso causato da momenti di forte stress.

Inoltre sottovalutare la salute psico-fisica a lungo andare può portare a una qualità della vita meno soddisfacente che implica anche una riduzione della vita e una più alta probabilità di sviluppare malattie in vecchiaia.

E' importante quindi prenderci cura di noi stessi per assicurarci uno stato di benessere psico-fisico e vivere sani e felici.

A presto

Dott.ssa Silvia Mauro

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page