top of page

Come iniziare in modo positivo la giornata


Con il rientro delle vacanze iniziare la settimana è ancora più difficile. Il lunedì è il giorno in cui ricominciamo a pensare alle cose che dobbiamo fare, agli impegni e al lavoro. Questo può portare stress e nervosismo che si possono trasformare in malumore.

Spesso sentiamo dire "mi sono alzato/a con il piede sbagliato" o "mi sono svegliato/a con la luna storta" e di conseguenza tutta la nostra giornata si evolverà in modo negativo. Saremo così, di cattivo umore e troveremo i lati negativi in tutto ciò che ci succede con la probabile conseguenza che veramente ce ne capita una dietro l'altra a conferma che la nostra giornata è stata un disastro.

Quando ci sentiamo così, possiamo cercare di migliorare la nostra giornata mettendo in atto delle semplici strategie, a partire dai nostri pensieri.

Dobbiamo infatti incanalare i nostri pensieri in qualcosa di positivo e che ci rende felici; può essere un bel ricordo, un progetto futuro, un desiderio...qualsiasi cosa ci permetta di scacciare via quei pensieri negativi che non faranno altro che peggiorare la nostra giornata.

Per iniziare la giornata con il piede giusto, possiamo inoltre attuare dei comportamenti che possono entrare nella nostra quotidianità quali:

- alzarsi con calma: spesso si tende a mettere la sveglia all'ultimo per dormire quel secondo in più pensando che questo possa essere un fattore positivo. In realtà alzarsi e iniziare la giornata di corsa ci rende più nervosi. è una sana abitudine quella di svegliarsi con calma, fare una bella colazione e iniziare con serenità e tranquillità la nostra giornata.

- fare attività sportiva: Alzarsi un pò prima e andare a fare una corsetta o una bella passeggiata di prima mattina permette al nostro organismo di mettersi in moto e le endorfine ci daranno un senso di serenità che ci accompagnerà per tutta la giornata

- trovare del tempo durante la giornata da dedicare a noi stessi: può essere durante la pausa pranzo o usciti da lavoro, in qualunque momento sia è importante ritagliarsi degli spazi da dedicare a ciò che ci piace (leggere un libro, prendere un caffè con un'amica/o, guardare un film, fare dello sport, dedicarsi ai propri interessi ecc..).

Detto ciò vi auguro una buona giornata e un buon inizio settimana!

Dott.ssa Silvia Mauro

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page