top of page

come affrontare il rientro dalle vacanze!


Gli ultimi giorni di vacanza sono carichi di emozioni contrastanti.

Da un lato ci si sente rigenerati e felici delle vacanze fatte, dall'altro spesso rappresentano un momento di attesa che la quotidianità riprenda il suo corso.

In questa attesa ci assalgono mille dubbi e preoccupazioni e invece di godere degli ultimi istanti di relax ci preoccupiamo.

E se invece di preoccuparci ci occupassimo? se invece di spendere le nostre energie in pensieri e rimuginazioni le occupassimo per dedicarci a noi e ai nostri progetti?

Sembra facile a dirsi, ma in pratica come possiamo fare?

1)Partiamo dalle piccole cose: Innanzitutto smettiamo di concentrarci sulle cose che non vanno nella nostra quotidianità ed iniziamo a concentrarci su quelle che ci piacciono.

Un caffè in compagnia, una passeggiata in mezzo al verde, un libro che ci piace.

in queste piccole cose a volte risiede proprio la nostra serenità.

2) Dedichiamo qualche ora ogni giorno per noi: A volte la frenesia della quotidianità ci fa dimenticare quali siano i nostri interessi. C

erchiamo di ritagliare ogni giorno uno spazio per noi che sia per fare attività fisica o per lavorare a maglia, qualsiasi cosa ci renda consapevoli di chi siamo!

3) Canalizziamo le nostre preoccupazioni in qualcosa di produttivo: questa produttività è diversa per ognuno di noi, può essere il corso di ballo mai iniziato oppure un progetto lavorativo mai portato a termine. Un viaggio che ci piacerebbe fare e che non abbiamo mai realmente provato a realizzare. A volte anche solo progettare attiva risorse interne che non pensavamo di avere!

4) Non avere fretta: Non c'è bisogno che vi dica come oggi si vada sempre di corsa, questa frenesia a volte non ci fa soffermare sul valore delle cose e su quanto siamo bravi e capaci a gestire tutto.

Soffermiamoci a riflettere sul valore di quello che facciamo e cerchiamo di assaporare ogni istante senza avere fretta che arrivi quello dopo.

Spero di avervi dato qualche piccolo spunto di riflessione per ricominciare con maggior serenità la quotidianità.

Auguro a tutti un buon rientro carico di nuovi progetti e vitalità.

a presto

Dott.ssa Silvia Mauro

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page